Via col vento experience
Essendo appassionato di natura e attività all’aria aperta ho sempre pensato che queste portassero grandi benefici alla salute, sotto molti punti di vista.
Con alcuni amici e colleghi, negli anni scorsi, abbiamo deciso di approfondire questi aspetti e ricercare gli effetti maggiormente riconosciuti dalla letteratura scientifica; abbiamo quindi studiato gli approcci più utilizzati quali l’Outdoor Therapy, la Wilderness Therapy, la Vela Terapia e la Montagna Terapia
A partire da queste premesse abbiamo iniziato a ragionare sulla possibilità di strutturare attività esperienziali in mezzo alla natura non finalizzate alla pratica agonistica o sportiva ma alla ricerca del benessere psicofisico.
Con questo scopo nel 2020 è nata l’associazione Via col vento experience.
L’approccio esperenziale
L’idea è quella di portare il supporto psicologico fuori dal setting classico inserendolo in un contesto nuovo, stimolante e sicuro.
Riteniamo che le attività outdoor siano uno strumento che può essere sfruttato in molti modi:
- per lavorare sugli aspetti relazionali (socializzazione, conflitti)
- per venire a patti con i propri limiti e individuare le proprie risorse
- per prendere contatto con il proprio corpo
- per riflettere sulle emozioni provate nell’approcciarsi ad un’esperienza nuova
- per trovare uno spazio per sé
- per ridurre lo stress e l’ansia
Gli spunti di riflessione di natura psicologica che emergeranno durante le attività potranno essere affrontati sul momento grazie all’affiancamento di uno degli psicologi dell’associazione oppure successivamente, in seduta, con il proprio terapeuta.